L’Urlo di Ginsberg a Salvaterra

settembre 3, 2021

3 settembre 2021, Salvaterra. L’”Urlo (edipico) di (a) Allen Ginsberg, con Roberto Costa. Un vero e proprio atto di smisurata unicità, in una fervente apologia (del genius loci) della cultura polesana. L’attualità crudele del poema della Beat generation che rispecchiandosi nella modernità sociale ne frantuma (in svariati frammenti) la superfice (coscienza).

DAI CONFINI DELL’IMPERO
Musica, poesia seria, satori gratis. Dai confini dell’impero, ai margini della cultura occidentale, l’Urlo di Ginsberg offerto come sacrificio agli Dei per salvare e ripristinare la cultura nel senso di “allargare l’area della coscienza”.

L’URLO DI GINSBERG E LA BEAT GENERATION
“Sulla strada del beat” è il titolo della serata musicale che fa risonanza con “Sulla strada”, il romanzo di Jack Kerouac, il manifesto della “Beat generation”, nata agli inizi degli anni ’50 negli Stati Uniti con un alto senso di ribellione e di libertà, contro l’omologazione determinata dal consumismo capitalista. Dalla strada della beat generation si diramano tanti sentieri che portano alla Contestazione studentesca di Berkley e da lì il ‘68 nell’Europa Occidentale, ma anche il Movimento Ambientalista e il Movimento Pacifista contro la guerra e, in risonanza arriva anche alla musica beat. Il manifesto poetico della “beat generation” è l’”Urlo” di Allen Ginsberg, letto per la prima volta a un reading il 13 ottobre a S. Francisco, poi pubblicato nel 1956 con l’editore Ferlinghetti incarcerato ed a processo per oscenità. Un tresto “osceno” (irriverente, scandaloso) e rinviabile a “giudizio” ancora al giorno d’oggi.
                     

IL VIDEO SU YOU TUBE
https://www.youtube.com/watch?v=9GtKh_m9XLs

                                                            L’Urlo edipico di Roberto Costa per Allen Ginsberg
APPENDICE
> Howl, di Allen Ginsberg, parte prima
                                Allen Ginsberg reads poetry in Washington Square Park, 1966 – Photo AP

.L’URLO AL PRIMO MAGGIO:
> L’Urlo di Allen Ginsberg al Primo maggio.
VISIONI: L’URLO AL MANICOMIO:
> L’Urlo (edipico) per Allen Ginsberg al manicomio di Rovigo
Video promozionale, e propedeutico, all’avvenimento del 13 ottobre 2010  dell’Urlo di (per) Allen Ginsberg al manicomio di Granzette -Rovigo. A 55 ANNI DALLA PRIMA LETTURA PUBBLICA
> Urlo ad Allen Ginsberg dal manicomio di Rovigo
In prima mondiale. Il 13 ottobre, alle ore 16, al “manicomio” di Rovigo, in via Chiarugi numero 135, Roberto Costa interpreta l’”Urlo” edipico di (a) Allen Ginsberg, a 55 anni dalla prima lettura pubblica del poema a San Francisco. Alla sera, alle ore 21, la presentazione del video-film. 

.
.
 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.