In morte di Maria Angela Zerbinati

febbraio 14, 2024

Il 10 febbraio 2024, all’età di 73 anni, è deceduta Maria Angela Zerbinati, maestra e compagna. Il funerale si tiene mercoledì 14 febbraio alle ore 11 presso il cimitero di Granzette. Hasta siempre Angela!

IL SENTIERO COMUNISTA
Angela ha attraversato, e tracciato, il sentiero dell’antagonismo civile e comunista alla partitocrazia dominante per 50 anni, dal 1970 al 2020: dal Pci al Movimento, alle diverse associazioni per i Diritti Umani: dalla Palestina ai Kurdi, ai migranti e rifugiati, dalla storica collaborazione in ambo a Biancoenero, ai Rom e Sinti
, ai Centri Sociali, No-Tav…

ORAZIONE PER ANGELA
(14 febbraio, Roberto al cimitero di Granzette). “Oggi siamo qui in morte di Angela ma, in effetti, Angela è morta tre anni fa: solo uno Stato clericale e reazionario ha prolungato per tre anni la sua morte cerebrale (in Spagna – ma anche ai gatti nelle stesse condizioni in Italia, praticano l’eutanasia). Angela maestra, maestra di scuola elementare con una autentica passione e missione: da Ramodipalo a Boara, a Granzette a Concadirame. Angela maestra ai corsi di italiano per immigrati, angela maestra anche ai corsi di Intercultura. Angela compagna: in piazza dal 1970 per la Palestina – oggi sarebbe ancora lì, fece venire in tournée in Polesine gli Hannunah (gruppo folcloristico nazionale palestinese nel 1993); Angela dell’Opera Nomadi, di Biancoenero, Angela coi No-Tav… in direzione ostinata e umanitaria in tutte le cause per i diritti civili e umani; Angela donna di rara cultura a prestare libri al mitico don Pierantonio che gli mancavano dalla sua sterminata biblioteca: come quello sul colore nero e su Simone de Beauvoir. Voglio terminare questa orazione con un pensiero proprio della De Beauvoir (compagna di Jean Paul Sartre che rifiutò il premio Nobel per la letteratura nel 1964): La tua morte ci separa, la mia morte non ci riunirà. È così ed è già bello che le nostre vite abbiano tanto a lungo procedere all’unisono (tu Tex, io Carson). Hasta siempre Angela!!!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.