Rovigo con Kobanê e la resistenza Kurda

ottobre 30, 2014

Sabato 1 novembre dalle ore 15, a Rovigo presso Gran Guardia, in piazza Vittorio Emanuele, Biancoenero organizza un sit-in di solidarietà “per Kobanê, per l’Umanità per il popolo Kurdo”!

Difendiamo KobaneL’Europa democratica si mobilita al fianco della resistenza di Kobanê alle milizie jihadiste (sunniti) dello stato Islamico (ISIS). La Rete Italiana di solidarietà con il popolo kurdo si fa portavoce della richiesta dei kurdi in Europa, che chiedono una coalizione internazionale popolare, diffondendo l’appello per una mobilitazione nazionaleKobane, Ayn al - Arab, nella mappa geografica

Kobanê, Ayn al – Arab, al confine con la Siria, nella mappa geografica

1° NOVEMBRE GIORNATA GLOBALE DI SOSTEGNO
                           ALLA RESISTENZA DI KOBANÊ
Da mesi, nella città di Kobanê, nel nord della Siria al confine con la Turchia, i combattenti e le combattenti curde delle YPG e YPJ, resistono valorosamente alla barbarie dell’ISIS, difendendo insieme alla popolazione kurda valori universali e la stessa umanità. Un appello di solidarietà, per il I° novembre, è stato lanciato dai rappresentanti curdi in Europa, al quale hanno aderito i premi Nobel Dario Fo, Perez Eaquivel, Desmond Tutu e migliaia di intellettuali, politici, artisti, sindacalisti, associazioni, partiti, gruppi e singoli in tutto il mondo, tra cui i Noam Chomsky, Ken Loach. In tutto il mondo a partire da Istanbul, Ankara e Kurdistan turco (Dyarbakir, Van, Batman, Marvin, Firnak), a Londra, Parigi, Berlino, Francoforte, Amburgo, L’Aia, Stoccolma, Bruxelles, New York e Toronto, l’1 novembre si manifesta in solidarietà con la città di Kobanê assediata dai terroristi dell’ISIS.  Anche in Italia si tengono diverse iniziative di solidarietà, con la partecipazione di varie componenti della società civile, come Fiom-Cgil – Rete per la Pace – Cobas – Centri sociali – Prc – Sel, in 19 città d’Italia che sono: Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Lecce, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Ragusa, Reggio Calabria, Roma, Rovigo, Torino, Udine, Vicenza. A Roma è stato organizzato un corteo promosso da UIKI, Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia e dalla Rete Kurdistan Italia.
> Azione globale per Kobanê
> UIKI onlus: Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia
> Rete Kurdistan Italia

L’APPELLO
                   Per Kobanê per l’Umanità per il popolo Kurdo
savekobane
Appello urgente
: manifestazione globale contro ISIS
                          – per Kobanê – per l’Umanità! 1 novembre 2014

ISIS ha lanciato una pesante campagna militare su più fronti contro la regione kurda di Kobanê nel nord della Siria. Questo è il terzo violento attacco a Kobanê dal marzo 2014. Dato che ISIS non ha avuto successo nelle due precedenti occasioni, sta attaccando con forze maggiori e vuole prendere Kobanê.
Nel gennaio di quest’anno, i kurdi del Kurdistan occidentale (Rojava) hanno costituito amministrazioni locali sotto forma di tre cantoni. Uno dei tre cantoni creati è Kobanê. Il confine turco è al nord di Kobanê e tutti gli altri lati sono circondati da territori controllati da ISIS. ISIS si è avvicinato ai confini di Kobanê usando armi pesanti di fabbricazione USA. Centinaia di migliaia di civili sono minacciati dal più brutale genocidio della storia moderna. La popolazione di Kobanê sta cercando di resistere usando armi leggere contro i più brutali attacchi dei terroristi di ISIS, assistita solo dalle Unità di Difesa del Popolo nel Kurdistan occidentale YPG e YPJ, ma senza alcun aiuto internazionale. Per questo una Manifestazione Globale contro ISIS – per Kobanê – per l’Umanità è vitale.
La cosiddetta coalizione internazionale per combattere ISIS non ha aiutato la resistenza kurda in modo efficace nonostante stia assistendo al genocidio in atto contro Kobanê. Non hanno adempiuto ai loro effettivi obblighi di legalità internazionale. Alcuni paesi nella coalizione, in particolare la Turchia, sono tra i sostenitori finanziari e militari dei terroristi di ISIS in Iraq e Siria.  Per questo una Manifestazione Globale contro ISIS – per Kobanê – per l’Umanità è vitale.
Se il mondo vuole la democrazia in Medio Oriente deve sostenere la resistenza kurda a Kobanê. L’autonomia democratica nel Rojava promette un futuro libero per tutti i popoli in Siria. A questo pro-posito il “Modello Rojava” – la posizione laica, non settaria, democratica nel Rojava è il modello che pratica l’unità nella diversità. Agisci Ora!
È ora di dare agli attori globali la ragione di ricredersi.
Invitiamo le persone in tutto il mondo a mostrare la loro solidarietà con Kobanê. Scendete in piazza e manifestate, dovunque viviate.
Vi chiediamo di unirvi alla Manifestazione Globale per Kobanê.
Sostenete la resistenza contro ISIS – per Kobanê – per l’Umanità!

KOBANÊ NON E’ SOLA!

Disarmare ISIS e isolare gli Stati che lo sostengono (Arabia Saudita, Qatar, Turchia). Aprire immediatamente un corridoio al confine turco che consenta aiuti umanitari e rifornimenti alle forze di difesa kurde delle YPG/YPJ che stanno eroicamente difendendo Kobane. Riconoscere l’autonomia demo-cratica del Rojava (Kurdistan occidentale) in Siria, esempio di autogoverno e convivenza pacifica fra popoli, religioni, culture diverse, contro il totalitarismo di ISIS.

DIFENDIAMO KOBANÊ!
PACE IN KURDISTAN E PER TUTTI I POPOLI DEL MEDIO ORIENTE

logo beneroRedazione Biancoenero per Kobanê: 1 novembre 2014

ROVIGO PER IL KURDISTAN
A Rovigo, con Biancoenero, c’è una tradizione storica in solidarietà col popolo kurdo, che parte dall’adesione del 1998 al viaggio a Dyarbakir (Turchia) per la festa del Newroz (giornata dell’indipendenza del popolo kurdo) per arrivare alla fondazione dell’associazione Azad (libertà per il popolo kurdo) che per alcuni anni promosse iniziative di solidarietà e sostegno alle popolazioni kurde oppresse.
newroz '98 a dyarbakir

Dyarbakir, Newroz (21 marzo) 1998
.
.

.foto cronaca 

rovigo per kobane manifestazioneRovigo per Kobanê, 1 novembre 2014
.
.
.
.
.
.
.LA MANIFESTAZIONE 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: