Il parco non è il manicomio

settembre 19, 2013

Per un museo della memoria al manicomio di Granzette
Domenica 22 settembre dalle ore 16, presso la sala Senior – Circolo Auser, via Bonatti 10 Rovigo, Roberto Costa tiene una conferenza illustrata a proposito del previsto recupero e riutilizzo, a 230 mila euro pubblici, del parco dell’ex Ospedale Psichiatrico di Rovigo. I temi: 1 – Cronache sociali dal manicomio di Granzette: 1906-2013; 2 – Il manicomio libera tutti; 3 – La mappa dell’isola misteriosa del manicomio; 4 – La “puttanata” del parco; 5 – Di-sinformazione pilotata dal “tavolo” di Ulss 18-Provincia-Comune-Wwf-Italia Nostra; 6 – I tesori del manicomio di Granzette; 7 – Museo della memoria al Manicomio di Granzette. A seguire la proiezione di: “(dalla) Stultifera navis (alle navicula stultorum)“ – storia della follia dall’età classica al manicomio di Rovigo; “Due invocazioni e un atto d’accusa” dai manicomiati di Rovigo – video dramma;  “Il manicomio sociale: album 1979-1996”, 100 fotografie con commento musicale per ri-cor-dare e testimoniare la nostra umanità – manicomiale, negata. La  manifestazione è organizzata da Redazione Biancoenero.

cartolina manicomio

Il manicomio … che fu un tempo la fortezza visibile dell’ordine,
è diventato ora il castello della nostra coscienza.
Michel Focault

.

No Adesione di:
Accademia dei concordi – Archivio di Stato – Ufficio stampa Azzalin – Associazione polesana stampa –  Caritas della Curia vescovile – Cdp – Csv (Centro servizio volontariato) – Finfe e Fanfe – Assessorato cultura Comune e Provincia – Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio – il Bavarolo – Cinegasp – Asm – Arci-ghenga – Viva la Costituzione – Popolo viola – La Cricca – Coordinamento provinciale Libera – Comitato comunale Pace – Amici della bici – Cedi – Ctg – Cooperativa Porto Alegre – Ciucciamentine associati – Minelliana – Il Ponte del sale – Coordinamento biblioteche provinciali – Cgil finzione pubblica – Azienda Ulss 18 – Teatro del Lemming –  Associazione fisiognomica Giunta comunale… No entra Babbalù!
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
******

         *

         *

         *

         *

         **

IL LIBRO
> Cronache sociali dal manicomio di Granzette, libro-dvd
MEMORIA
Visita guidata al Manicomio  di Rovigo: 9 settembre 2000

°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°

°

°

°

°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°

Stultifera navis al manicomio di GranzetteStultifera navis al manicomio di Granzette
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
un volto un nome
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Come Redazione Biancoenero (per i Diritti Umani e la Giustizia sociale), consideriamo gli internati manicomiali  come vere e proprie “vittime di guerra” – “Detenuti” è stampigliato proprio sulla cartella clinica – di una guerra di esclusione sociale e di segregazione, mossa e vinta dalla “maggioranza deviante”. Alla società tutta, in nome ed a nome di una ri-conciliazione nazionale, per dovere di cronaca e per rispetto per le vittime, va “liberata” e riconsegnata quella identità per troppo tempo negata e reclusa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: