Visita guidata al manicomio di Rovigo due

maggio 20, 2013

Domenica 9 giugno, alle ore 16, “visita guidata” alla storia ed alla me-moria del manicomio di Granzette (Rovigo). Col “Manicomio sociale” si in-tende dare seguito alla manifestazione del mese scorso che ha suscita-to così interesse ed attenzione per la natura paesaggistica del luogo ma soprattutto per il ricordo della struttura concentrazionaria e delle per-sone lì rinchiuse con la loro umanità. IL MANICOMIO SOCIALE: visita guidata alla storia ed alla memoria del manicomio di Granzette (Rovigo).
.

Al Direttore Ulss 18 Arturo Orsini

OGGETTO: RICHIESTA VISITA GUIDATA 2 AL MANICOMIO DI ROVIGO

Egregio Direttore,
1 – Nel ringraziare per l’apertura reale verso la nostra iniziativa socio culturale, si fa presente che l’iniziativa “visita guidata alla storia ed alla memoria del manicomio di Rovigo” ha ottenuto un successo ed una par-tecipazione oltre le aspettative, (tanto che numerose persone sono sta-te messe in lista d’attesa), sia per l’ambiente sia, soprattutto, per la storia e la memoria del manicomio vero e proprio.

2 – Visto l’interesse suscitato si rinnova la richiesta di permesso ad una “visita guidata” per domenica 9 giugno alle ore 16, stesso percorso e per un gruppo di 20 persone adulte.

3 – Nell’occasione, si intende estendere l’iniziativa, come supplemento, ad una visita al padiglione III uomini, stabile n.7 secondo terminologia Ulss, al salone a piano terra detto “corte”. La “corte” è un luogo carat-teristico della struttura manicomiale, ma anche, nello specifico – quella del III, è significativa per la presenza di 6 dipinti murali (3×2 m. quelli orizzontali) di pregevole fattura ad opera di un paziente da rivalutare. [Uno spazio, la “corte” del III uomini che potrebbe costituire la sede di un futuro Centro Ricerche e Storia del Manicomio di Rovigo].
Nell’occasione si vorrebbe usare tale spazio, la “corte” del III uomini, per la proiezione dell’audiovisivo “Il manicomio sociale: album 1979-1996”, una raccolta di 100 fotografie del “manicomio sociale” di Rovigo, quello dopo la Legge 180.

4 – A completamento di questa domanda si chiede di poter portare il no-stro contributo al gruppo di lavoro Ulss 18 – Provincia di Rovigo – Italia Nostra – WWF, che sta progettando il recupero del parco e la messa in sicurezza dei manufatti per l’apertura di tutta l’area. Anche per rilanciare la proposta di un Centro Ricerche e Storia del manicomio di Rovigo.

Rovigo, 17 maggio 2013
Ringraziando per l’attenzione,
Redazione Biancoenero.
visita guidata al manicomio di rovigo

Adesioni e prenotazioni: red.biancoenero@teletu.it
ADESIONI CHIUSE si apre la lista per il mese di luglio
(Martedì 21 maggio 2013)

***

NEL GIORNO DELLA MEMORIA
> Visita guidata al manicomio di Rovigo
IL LIBRO
> Cronache sociali dal manicomio di Granzette, libro-dvd
MEMORIA
Visita guidata al Manicomio  di Rovigo: 9 settembre 2000
.
Comunicato stampa 7 giugno
Il Manicomio sociale – Visita guidata al manicomio di Rovigo -2
Dopo il “Manicomial day”, il “Manicomio sociale”
1 – Domenica 9 giugno, adesioni chiuse, in via Chiarugi 135, per la “Visita guidata alla storia ed alla memoria del manicomio di Granzette”, organiz-zata da Redazione Biancoenero. Dopo il “Manicomial day” del 13 maggio scorso, giorno della memoria e di ri-conciliazione con tutti i “mattificati” della storia, domenica è il giorno del “Manicomio sociale” a ri-cor-dare (col cuore) l’unica volta all’anno, in periodo avanti Basaglia, il cui la co-munità di Granzette entrava in manicomio alla processione del Corpus Domini, coi lumini e le lenzuola alle finestre e le ghirlande ad arco sui via-li. A ricordare anche il “Manicomio sociale”, del dopo Basaglia, quando lo stesso paese si espandeva al manicomio introiettandolo nella propria comunità sociale. Quando la storia si fa memoria e testimonianza in un percorso di un km. di umanità dimenticata.

2 – Domenica 9 giugno alle ore 18, presso il Csv in viale Trieste 23, per tutti gli esclusi alla visita, presentazione-discussione di “Cronache sociali del manicomio di Granzette” (dvd con libro pdf e supplemento storico di cartelle manicomiali 1930, filmati documentari e cartelle di fotografie) con l’autore ondivago e pertinente Roberto Costa. Nell’occasione sarà pre-sentata la proposta di un “Centro di documentazione di storia e memo-ria manicomiale” in una sala situata presso l’ex manicomio di Granzette. A seguire la proiezione de il “Manicomio sociale: album 1979-1996”, audiovisivo terapeutico con 100 immagini dell’epoca.

    corpus domini manicomio granzette anni '60corpus domini al manicomio granzette anni '60
Anni ’60: processione del Corpus Domini, con i parrocchiani di Granzette, al manicomio di Rovigo. Da “Cronache sociali dal manicomio di Granzette”.

°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°

°

°

°

°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°

foto-bottoni del nosocomio di rovigoXX secolo: foto-bottoni colorati, anche a mano, del nosocomio di Rovigo
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
°
un volto un nome
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Come Redazione Biancoenero (per i Diritti Umani e la Giustizia sociale), consi-deriamo gli internati manicomiali  come vere e proprie “vittime di guerra” – “Detenuti” è stampigliato proprio sulla cartella clinica – di una guerra di esclu-sione sociale e di segregazione, mossa e vinta dalla “maggioranza deviante”. Alla società tutta, in nome di una ri-conciliazione nazionale, per dovere di cro-naca e per rispetto per le vittime, va “liberata” e riconsegnata quella identità per troppo tempo negata e reclusa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: